"Marilyn e il sogno americano" nei décollages di Mimmo Rotella

September 16, 2017

 

Galleria Magenta Spazio7 presenta la mostra di Mimmo Rotella "Marylin e il sogno americano" dal 16 settembre al 20 ottobre.

 7 opere, 7 omaggi al mito che Marilyn Monroe ha saputo incarnare per generazioni e generazioni: un sogno americano, quell'America così lontana e così vicina al tempo stesso, fatta di luci e colori da set cinematografico, "terra promessa" della generazione post-guerra. Mimmo Rotella (1918 - 2006), tra i più importanti esponenti della Pop Art italiana, conosceva bene questa sensazione, questa tensione verso il grande sogno a stelle e strisce.

 

Negli anni Sessanta del boom economico e del cinema a colori, della pubblicità di massa e della vita da star, Mimmo Rotella si inserisce nel panorama artistico con le sue famose opere chiamate "décollages", risultato di strappi di locandine e manifesti di film e spettacoli.

Come in un collage si intersecano pezzi di carta differenti per formare nuove composizioni, anche nei décollages avviene la stessa procedura, ma con una differenza sostanziale: la forma non è sempre armonica, sempre ben studiata e complementare. Spesso infatti si sovrappongono come in un corto circuito diverse locandine e contesti dell'epoca, ma con l'obiettivo di costruire un inedito immaginario a colori, testimonianze frammentate di un'epoca che ha fatto la storia.Rotella ebbe una passione particolare per Marilyn Monroe così come accadde con il grande Andy Warhol, maestro della Pop Art internazionale.

 

Nelle opere esposte in Galleria Magenta Spazio 7, queste influenze si presentano in modo inequivocabile, lasciando spazio alla bellezza di una diva senza tempo e all'esaltazione di quella cultura di massa che proprio in quegli anni si faceva strada tra le nuove generazioni di giovani, in grado finalmente di costruire man mano un nuovo futuro, fatto di maggiori agi e comodità.Un percorso in 7 opere che omaggia una star, ma anche un periodo storico che, in modi differenti, appartiene a tutti.

 

Sede: Via Roma 43, Magenta (MI)

Ingresso gratuito

 

Orarida martedi a domenica: 10.00 –12.30 / 15.30 –19.00

Lunedi chiuso                                   

 

Per informazioni:

Ufficio Stampa - Relazioni Esterne

Tel. 02/9791451 r.a. – 02/9790100 r.a.

relazioniesterne@galleriamagenta.it

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

URBAN BEAT Opere scelte di Riccardo Luchini dal 31 Maggio al 30 Giugno 2019...

May 28, 2019

1/1
Please reload

Post recenti