June 1, 2018

March 21, 2018

February 12, 2018

December 1, 2017

Please reload

Post recenti

URBAN BEAT Opere scelte di Riccardo Luchini dal 31 Maggio al 30 Giugno 2019...

May 28, 2019

1/1
Please reload

Post in evidenza

Xmas on Art

December 1, 2017

 

Galleria Magenta saluta le imminenti festività con XMAS on ART, un evento artistico che coinvolge tutti e tre gli spazi espositivi della galleria presenti su Via Roma a Magenta (MI), a due passi dalla Basilica di San Martino.

 

Alla collettiva di artisti della scuderia GM nella storica sede al civico 45 - pervasa dall'atmosfera natalizia grazie a un allestimento ad hoc - si affiancano le mostre in Spazio7, al n°43, e Nuova Dimensione, al n°69, a comporre un unico evento espositivo in grado di celebrare il Natale 2017 attraverso il tratto unico della creatività.

 

Tre artisti si confrontano in questo match di colori e suggestioni, tre autori di generazioni differenti instaurano un dialogo a partire dalla propria idea di arte: le opere di Enzo Cislaghi (Milano, 1946), Roberto Frascarolo (Alessandria, 1948) e Domenick Di Pietrantonio (New York, 1978) reinterpretano gli spazi attraverso diverse tecniche e ricerche, in un crescendo di rimandi e confronti, facendo ora della pittura, ora della scultura, ora dei mixed media di nuova generazione, un punto sullo "stato dell'arte" e sulle possibilità dell'espressione creativa moderna. Con l'avvicinarsi del Natale, le vetrine in festa delle tre gallerie accompagnano il percorso espositivo, connotando le opere di un valore aggiunto, quello della bellezza che più che mai in questo periodo fa da sprone ai valori positivi.

 

Nelle "Venezie" di Enzo Cislaghi traspaiono luce e riflessi delle acque dei canali e nelle superfici chiare degli edifici riverbera la brillantezza della Laguna. Architetto di formazione con la passione per la pittura, Cislaghi ha sempre abbinato la precisione della prospettiva alla morbidezza del colore, in un connubio di forze vitali e direzioni trasversali.

 

Roberto Frascarolo aggiunge alla scultura d'interni la dimensione dell'esterno, in una rielaborazione su più scale di soggetti geometrici, così lontani dal figurativo da indurre l'immaginazione a pensare a forme sempre diverse, vedute colorate con cui si può entrare anche in relazione diretta, scorgendone dettagli e prospettive di volta in volta nuove.

 

Infine Domenick Di Pietrantonio, con la sua capacità artigianale di entrare nel vivo dei materiali, pone su tela composizioni ardite, fatte di storie lontane, come nel caso dell'Unicorno (animale tra mitologia e realtà) oppure di geometrie infinitesimali, come nel caso delle strutture cromatiche in cui il colore si fa quasi "razionale". Un percorso di luci, sfumature e atmosfere che permette di scoprire uno spaccato d'arte multiforme all'interno di una stessa realtà. Un modo per augurare "Buon Natale" con la vivacità e lo spirito unico della creatività.

 

Orari di apertura :

dal 02/12/2017 al 07/01/2018

da Martedì a Domenica ore 9.30 -12.00 / 15.30 -19.00

 

Per informazioni:

Ufficio Relazioni Esterne di Galleria Magenta

Tel. 02/9790100 r.a.

 

 

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter