June 1, 2018

March 21, 2018

February 12, 2018

December 1, 2017

Please reload

Post recenti

URBAN BEAT Opere scelte di Riccardo Luchini dal 31 Maggio al 30 Giugno 2019...

May 28, 2019

1/1
Please reload

Post in evidenza

NOT JUST SPRING Mostra bi-personale di Piero Cicoli e Gaetano D'Auria dal 23 Marzo al 5 Maggio 2019

March 19, 2019

 

  

 

 

Tornano ai colori forti le vetrine di Spazio7 (Via Roma 43) e di Nuova Dimensione (Via Roma 69) di GALLERIA MAGENTA. Dopo la parentesi invernale, in cui gli spazi espositivi hanno ospitato artisti dalla tavolozza delicata e soffusa, con l’arrivo della Primavera si riaccende la voglia di colore, dai toni caldi e vivaci.

 

Chi meglio poteva interpretare questa intenzione, se non gli artisti PIERO CICOLI e GAETANO D’AURIA? Due pittori emergenti della scuderia di Galleria Magenta che comunicano certamente due diverse poetiche del colore, ma sono accomunati dall’intento di voler colpire l’occhio dell’osservatore con un accento tonale intenso, che mira a un effetto cromatico e luministico distintivo.

 

Le nature silenti e geometriche di Cicoli, “esplodono nei colori della terra e del vento, fra ricordi marchigiani e soggiorni sardi, con una coloristica audace, in grado di calibrare toni elettrici coi bianchi opalescenti degli sfondi spaziali”, per consegnare allo sguardo “il frutto di un’esperienza tecnica e di una sfida alla materia che esalta il talento nell’orchestrare segni e campiture”.

 

Le tracce semiotiche, dal carattere ludico e spavaldo di D’Auria, promanano invece la musicalità del colore, protagonista indiscusso dell’astrazione “alla Mirò” che coreografa le tele: non traspare nessun compromesso e tanto meno nessuna esitazione nell’accostamento di colori antitetici, fluorescenti e delle più diverse gradazioni, quasi a voler stondare la spigolosità dei tratti grafici, per riassorbirli nella trama materica.

 

Insomma, due personalità pittoriche cromaticamente vivide, che si potranno conoscere attraverso le loro opere in esposizione: pezzi unici, dimensionati, realizzati con tecnica a olio e tecnica mista allestiranno le gallerie satellite di Galleria Magenta per più di un mese, narrando di un’avventura che non è “solo” di benvenuto alla nuova stagione, ma è intrigante esperienza coloristica.

 

INGRESSO LIBERO

Apertura: da Martedì a Domenica Orari: 9.30-12.00 /15.30-19.00

 

Per informazioni e materiale stampa:relazioniesterne@galleriamagenta.it

 

 

 

 

Per informazioni e materiale stampa:

Tel. 02/9791451 r.a. / relazioniesterne@galleriamagenta.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter